Veneto dei Misteri 2019

Logo Veneto dei Misteri 2019

Veneto dei Misteri

Il 29 novembre 2019 si terrà lo spettacolo teatrale “IL BOSCO MAGICO” Circotondo, Il Circo Che Non C’e, rientrante nella rassegna regionale denominata Veneto dei Misteri.  Promossa dall’UNPLI Veneto la rassegna è il fiore all’occhiello dei progetti regionali, “Veneto: Spettacoli di Mistero”, che giungerà quest’anno alla decima edizione, affermandosi come una delle iniziative più importanti a livello regionale, ogni anno sempre più conosciuta ed apprezzata. Veneto spettacoli di Mistero vede nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’UNPLI Veneto, che danno vita ad “affascinanti e misteriosi” eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare segreti più nascosti, in un vortice di spettacoli teatrali, visite guidate e cene a tema.

Care Socie , Soci e Amici della Pro Loco,

anche quest’anno la nostra Associazione partecipa alla rassegna teatrale regionale di Veneto dei Misteri.

In questa edizione, come in quella precedente, ci avvarremmo della collaborazione del gruppo teatrale del Centro di lavoro guidato dal Girotondo di Ca’ Fornera. Il gruppo, condotto da Flavio Scaranto e Giorgia Zin, non è una vera e propria compagnia teatrale, piuttosto un laboratorio teatrale/musicale all'interno del centro di lavoro guidato, il quale coinvolge 10/12 persone con vari gradi di disabilità, selezionati tra coloro che hanno predisposizione ad esibirsi in pubblico.

Titolo della rappresentazione è “Il Bosco Magico”: circotondo, il circo che non c’è. Si tratta di una divertente commedia dell’arte in forma moderna ideata dai conduttori con la collaborazione dei “Diversamente attori”.

Un bosco incantato, un albero antico come il mondo, creature misteriose che si muovono silenziose tra gli alberi magici… “anguane”, “mazzarioi” e “om salvadeghi” escono alla luce della luna e si divertono ad imitare il mondo degli umani… che cosa combineranno questa volta?  Da tempi antichi si divertono a fare scherzi e dispetti agli uomini, dall’ombra interagiscono con la vita che li circonda. Ora si sono messi in testa di spiare un circo con acrobati, clown, ballerini, domatori….e vogliono imitarlo!! Come andrà a finire? Ci riusciranno o combineranno solo pasticci?.

Lo spettacolo si terrà  venerdì 29  novembre alle ore 20.30, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Enrico. Toti  di Musile di Piave.

E’ con piacere che vi invitiamo a partecipare a questa piacevole rappresentazione teatrale, al cui termine brinderemo insieme ai non artisti.

La Pro Loco di Musile